Utenti online

Weekend rosa per APB

Anna Ucci a Monopoli

Amatori Podismo Benevento è da sempre sensibile ai temi sociali, e domenica 3 Dicembre è stato presente alla 10km Fidal The best woman - trofeo aeroporti di Roma Fiumicino, che quest\' anno si e\' abbinata alla Camminata Rosa, appuntamento non competitivo di 4 km dedicato alle donne contro la violenza di genere.

E sono proprio due donne ,le sorelle  Micaela e Loredana Inglese, a rappresentare la nostra compagine assieme ai circa 1.300 atleti presentatisi allo start di via Lorenzo Bezzi, con arrivo all interno dello stadio Cetorelli, passando su di un percorso pianeggiante e veloce che lambisce il lungomare, la Portuense  e il lungo Tevere. E proprio in uno di questi passaggi che si è consumato un piccolo giallo sportivo: probabilmente una cattiva segnalazione sul percorso che ha tratto in inganno numerosi atleti, che hanno quindi allungato non per loro colpa  di circa  un km la propria gara; la qual cosa ha costretto la società organizzatrice Atletica Villa Guglielmi ad annullare i risultati della manifestazione in quanto non piu\' omologabili. Un vero peccato e un grande rammarico, considerato l enorme affluenza di atleti provenienti da tutta Italia e la trentennale esperienza del team organizzativo.

Sempre rosa è il colore di Amatori Podismo Benevento presente  domenica 3 Dicembre anche  alla XIII Mezza Maratona Citta\' di Monopoli  -prova del calendario Corripuglia - organizzata dalla Asd Atletica Monopoli . In Puglia i  nostri colori sono  rappresentati  da  Anna Ucci ( crono 1.49 e diciannovesima di categoria ), ottima protagonista ed assidua  interprete delle manifestazioni sportive , protagonista di una 21km omologata Fidal difficile da interpretare e dove il forte vento ha messo veramente a dura prova la tenuta degli oltre 1400 atleti al via . Partenza come di consueto da piazza Vittorio Emanuele centro storico, per proseguire  fino a località Capitolo dove si trova il consueto giro di boa e dove gli atleti hanno maggiormente sofferto la presenza di forti raffiche di vento proveniente dal mare. Ancora qualche tratto di salita  piuttosto impegnativa attorno al 16 km che  ha poi finalmente aperto la strada al passaggio finale degli  atleti  attraverso  il  caratteristico porto di Monopoli ,le mura e di nuovo il  centro storico  dove hanno vinto  a braccia alzate Rizzi Giovanni in 1.09 e Luana Chiara Piscopo in 1.28

Complimenti  a tutte

LA REDAZIONE (AR), 3 dicembre 2023

Archivio news