Utenti online

APB protagonista dell ultimo weekend di gare di Ottobre

Gerardo Tarantino campione regionale di Mezza Maratona

Amatori Podismo Benevento grande protagonista dell ultimo weekend di gare di Ottobre.

In primis si è festeggiato il primo posto di categoria per Gerardo Tarantino e la conseguente conquista meritatissima del titolo di Campione Regionale sulla distanza dei 21 km !!. Da oggi una nuova maglia dimostrativa del  primato potra essere indossata dal nostro Gerardo. Un encomio particolare al nostro atleta da parte di tutta Amatori Podismo Benevento e soprattutto da parte del  presidente Zollo, sempre grato a colui che da anni difende i colori societari facendo incetta di premi e titoli regionali e nazionali!

In ordine cronologico la squadra capitanata da Zollo si è presentata gia dal sabato al Tifata Vertical Race, mentre domenica ha coperto gli eventi più importanti del calendario podistico, presenziando la VeniceMarathon , la Mezza di Ascoli e la StraSalerno con la sua iconica 21km e la nuova tratta intermedia  di 10.5 km .

Bella la formula del Tifata Vertical Race, gara trail di 3.3 km con partenza e arrivo completamente in salita (dislivello 610+), dove Siro Zandegiacomo Caneva chiude al traguardo in 44 minuti, terzo di categoria, nonostante la giornata molto calda.

Il vice presidente APB Domenico Errico -crono 4h18 - prende parte ad una delle gare podistiche più suggestive in assoluto: la Wizz Air VeniceMarathon ,42 km di corsa tra le bellezze paesaggistiche della città più fascinosa d Italia, Venezia .La  gara come sempre ha avuto una  organizzazione praticamente perfetta, e non è cosa scontata vista la difficile logistica della manifestazione, con arrivo posizionato  in Riva sette Martiri, proprio a ridosso di Piazza San Marco, con il suo monumentale campanile e i vari ponteggi da attraversare  . Ricordiamo che lo start è stato dato  da Villa Pisani, per poi  attraversare  Marghera e Mestre, e raggiungere Venezia dal Parco San Giuliano attraverso i 4 km dritti dritti del Ponte della Liberta. Suggestivi i passaggi sulla riviera del Brenta, all’interno del Museo del Novecento, e il passaggio tra le storiche  ville venete affacciate sul fiume.  Clima ideale per gareggiare (15 gradi circa e leggermente coperto per 2/3 di gara), che ha alleviato non poco le difficoltà dei quasi 3000 partecipanti all evento. Vince la gara Abebe Tilahun in 2h09 ,tra le donne si aggiudica la vittoria Abera Birtukan in 2h32.

Ad Ascoli si è svolta la VII Mezza Maratona di Ascoli, dove Anna Ucci, indomita, taglia il traguardo in 1h46. Gara caratterizzata dalla partenza posizionata ad Acquasanta Terme, a circa 426 mt di altitudine, con arrivo ad Ascoli Piceno a 204 mt; quindi sulla carta gara molto scorrevole con dislivello negativo ma che nella realtà ha mostrato non poche insidie ai 300 arrivati al traguardo, che hanno dovuto affrontare numerosi dentelli e salite di non facile interpretazione. Vince la gara Stefano Massimi in 1h03, mentre Sara Di Prinzio si aggiudica il primo posto femminile in 1h25.

A Salerno si corrono le distanze della Mezza e della 10 km con tanti protagonisti APB : il sempre presente Mario Mangano (crono 1h44), impegnato a 360 gradi su ogni distanza e in ogni luogo, e il plurimedagliato Gerardo Tarantino (crono 1h52), che regala una bellissima soddisfazione alla società e al presidente Zollo vestendo la maglia di Campione regione di categoria sulla distanza dei 21 km . Anche il neo acquisto Gianluca Persico chiude un altra Mezza in 2h02. Sempre piatto e scorrevole il percorso cittadino, da percorrere due volte, con lo start da Forte la Carnale per imboccare il magnifico lungomare fino alla parte più meridionale, per poi rientrare attraverso il lungo rettilineo di palme di Piazza Concordia fino al traguardo .

E le fatiche sono state mezze (per così dire ) anche per gli altri protagonisti della APB, partiti invece con l intento di percorrere i 10.5 km previsti per l altra manifestazione concomitante :la Strasalerno 10k. Il nostro veterano Felice De Rosa (crono 46,51) ha condotto al traguardo Antonio Rosa (crono 46,21), Daniela Zambrano (crono 55,45) e Aldana Anello (crono 59,29), che hanno chiuso il traguardo di una magnifica giornata di sport!

Complimenti a tutti e ci vediamo al prossimo week end di gare

LA REDAZIONE, AR 28 ottobre 2024

Archivio news