Amatori Podismo Benevento a NY

Amatori Podismo Benevento a NY, Casagiove e Roma

Amatori Podismo Benevento anche quest'anno presente alla regina delle gare: la maratona di New York , dove sono stati Alessandro Cefalo (crono 4h04'39" ), Raffaele  Ranauro (crono 3h58'25"), Pasquale Della Torca crono (4h59'00") e Mario Mangano (crono 4h02'10") i portacolori della squadra sannita  che hanno preso parte alla 54°edizione di una supergara, che ha raccolto circa 60.000 atleti provenienti da 150 paesi di tutto il mondo .
La competizione  è stata vinta da Benson Kipruto in 2h08'09"; tra le donne si è imposta Hellen Obiri in 2h19'51". Buono il clima mite e soleggiato, nonostante il meteo, nei giorni precedenti la gara, non sia stato dei migliori. Organizzazione come sempre perfetta, nonostante la mole di persone da trasferire con navi e pullman al luogo di partenza; classica partenza a onde da circa 15.000 persone, con la prima onda partita alle 9:00 del mattino e l'ultima alle 11:20 (praticamente l'ultima wave è partita quando i top runners avevano già tagliato il traguardo).
Tifo al solito da stadio dal primo all'ultimo miglio, e percorso non semplice, con l'attraversamento di cinque quartieri,  ben tre ponti sospesi (Verrazzano in primis) e un mirabolante arrivo in Central Park in leggera ascesa....insomma una esperienza globale tanto bella quanto impegnativa, ma consigliatissima da Amatori Podismo Benevento. 
A Casagiove è Anna Ucci con il crono di 49'56" a portare al traguardo i colori di Amatori Podismo Benevento, su di un percorso tecnico con primo giro corto e tanti tanti cambi di direzione e strappetti in salita, che hanno messo a dura prova i circa 500 iscritti arrivati al traguardo dopo circa 10 km e 150 mt . Buona l'organizzazione della Asd New Power Casagiove per questa 11°edizione. La gara è ststa vinta da Yassine Zaki in 32'24"; la corsa femminile da Raffaella Filannino in 39'06".
Alla festività di Ognissanti il 1 Novembre sono state Maria Orsini  con il crono di 53'54" (nella 10km) e Giovanna De Bellis con il crono di 1h44'16" (per 19.5km)  a prendere il via per Amatori Podismo Benevento in Via Della Conciliazione nei pressi di Piazza San Pietro per un doppio percorso di gara, da 10 e 19.5 km, in una competizione che  non appartiene solo al mondo dello sport ma anche al mondo solidale e benefico,  organizzata  per l'appunto dalla Missioni Don Bosco. Percorso in  comune tra le due gare per i primi quattro km, dopodiché il tragitto  di 19.5 km denominato anche  Giro delle Basiliche si è staccato alla volta della Basilica di San Pietro , San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore . Suggestivi I passaggi davanti il Colosseo e Via dei Fori Imperiali ,piazza Venezia,piazza Cavour fino al traguardo di Piazza Pio XII.Bella la gara ,veloce ma tecnica causa la presenza di molti sanpietrini  e  vinta da Amaniel Freedom in 28'31" e da Anna Bergstom in 34'04" (10km) e da Luca Parisi crono 1h 00' e Nataliya Tsyupka crono 1h15' ( 19.5km)
Complimenti a tutti e arrivederci al prossimo fine settimana di gare

LA REDAZIONE, AR 3/11/2025