Amatori Podismo  Benevento alla Tre Comuni con partenza da Roccaraso (AQ)

Amatori Podismo Benevento domenica 20 Luglio se ne va in montagna

Amatori Podismo Benevento domenica  20 Luglio se ne va in montagna presenziando alla 19° edizione della Tre Comuni e poi al mare ad Omignano (Sa) al Vertikal Monte Stella e fin giù  a Copertino (Le), dove si è tenuta la 3° Corsa Copertinese  .
Tanto tanto  caldo nonostante l'altitudine per la Tre Comuni: gara di 15 km che quest'anno prevedeva la  partenza da Roccaraso (Aq) passando per Rivisondoli (Aq) e con arrivo a Pescocostanzo (Aq),  il comune più alto tra i tre . Presenti per la squadra del Presidente Zollo : Giuseppe Maddaloni crono 1h19'; Anna Ucci crono 1h20' e quinta di categoria; Saverio Parrella crono 1h24'; Maria Orsini crono 1h32'; Chiara Beatrice crono 1h33'; Giovanna De Bellis crono 1h34'; Emilio D Alessio crono 1h37'. Partiti dal centro di  Roccaraso in iniziale  discesa, si percorreva la  ciclabile fino ai famosi quattrocento scalini che collegano la parte bassa alla parte alta di Rivisondoli, per proseguire la corsa salendo fino al centro di Pescocostanzo. Da li sali e scendi con  attraversamento della ciclabile che lambiva il Palazzetto di Ghiaccio. Gara ben organizzata dalla Asd Podistica 2000 Alto Sangro. La gara è stata vinta da Daniele D Onofrio in 51'24" ; tra le donne ha primeggiato Alessia Righetti in 1h01'.
Gara " tutta in salita" ad Omignano(Sa), con ritrovo a Piazza Roma  e trasporto via bus sino al punto di partenza per percorrere circa  6.7 km di passaggi mozzafiato a salire all'interno del Monte Stella, che sicuramente  ha regalato a tutti i partecipanti degli scorci ragguardevoli. I portacolori di Amatori Podismo Benevento  sono stati Angelo Raffaele Capone che si è classificato terzo assoluto al traguardo e Vera Ceniccola seconda assoluta al traguardo . Complimenti vivissimi ai nostri atleti . Buona l'organizzazione della asd Virtus Elea . 
A Copertino sono invece  Rossella Pellegrini crono 47'25 " e  Pasquale Della Torca crono 36'50" - che per inciso proprio sul traguardo pugliese  ha festeggiato la partecipazione alla gara n.500 della sua carriera podistica cominciata ben  26 anni fa:  complimenti! - a prendere parte ad una  gara Fidal  di 7.5 km organizzata dalla Asd Podistica Copertino. Due giri corsi  all'interno del  centro storico del paese ,con passaggi  tra vicoli e basolato liscio , quindi tecnici ma anche  molto suggestivi . Gara serale per provare in tutti i modi  a sfuggire alla morsa del caldo di questi giorni . Circa duecento i finisher per questa manifestazione. La gara è stata vinta da Alessandro Micheli in 24'14"  mentre la classifica femminile viene regolata da Pamela Greco in 31'21".
Complimenti a tutti e arrivederci al prossimo fine settimana di gare .

LA REDAZIONE, AR 21 luglio 2025