APB a Nola e Castelpagano

APB ancora protagonista di una domenica di gare

Amatori Podismo Benevento ancora una volta protagonista di una domenica di gare a Dicembre...e se in quel di Castelpagano si è corsa la Classica D Inverno , appuntamento consueto di circa 14 km tra i saliscendi che  collegano il comune sannita  a Santa Croce del Sannio , a Nola si è tenuta un altra classica: la 10ma edizione del Trofeo Città di Nola , gara super partecipata che quest anno è stata in agrodolce .

Giusto perché si parla di corsa - che è passione e sana manifestazione della volontà e della resilienza di chi la pratica -, questa volta l appuntamento nolano è stato funestato dalla improvvisa e imprevedibile morte di un ciclista che accompagnava  la corsa; cosa che ha chiaramente lasciato attoniti i partecipanti arrivati al traguardo. E sono stati ben 1300 i partecipanti  tra cui si sono  distinti i portacolori di APB:

Angelo Raffaele Capone crono 38,34; Giuseppe Maddaloni crono 46,16; Mario Mangano crono 47,42; Parrella Saverio crono 49,07; Emilio D Alessio crono 49,34; Della Torca Pasquale crono 50,34; Vera Ceniccola crono 51,48; Sabatino Moio  crono 43,09; Rosa Pellegrini crono 58,12.

Percorso piatto e veloce per questa gara Fidal di livello bronze, valevole come campionato regionale assoluti e ben  organizzata dalla Asd Atletica Nolana con percorso che si sviluppava  inizialmente attorno al Vulcano Buono per poi correre veloce verso Cimitile  e successivo rientro.

Mette il proprio sigillo sull edizione 2024 il forte Latam Abdellah con il tempo di 29, 19; mentre tra le donne si impone Elvanie Nimbona in 32,56.

Gara dal piglio più genuino quella di Castelpagano, ma non meno bella e appassionante, organizzata dai Comuni di Santa Croce e Castel Pagano su di un percorso che per 13.7 km  fa da linea di incontro tra i due comuni della valle del Tammaro e alterna la partenza e l arrivo anno per anno.

Ottima la prestazione della portacolori di Amatori Podismo Benevento  Anna Ucci ,seconda donna assoluta al traguardo con il tempo di 1h12 e Antonio Rosa ottimo III  di categoria con il tempo di 1h01.

 E sono circa una 80ina i podisti che hanno preso parte a questa manifestazione che ha visto primeggiare sui saliscendi del percorso Ivan Di Maio in 48,06 e Daniela Napolitano in 1h10.

 Promossa l\'organizzazione e ben presidiato il percorso gare .

Arrivederci a tutti al prossimo appuntamento di squadra , la cena sociale che si terra \' mercoledì 18 Dicembre presso Hotel Lemi per la premiazione degli atleti e la presentazione dei nuovi obiettivi 2025 !

La redazione (AR), 15 dicembre 2024