Amatori Podismo Benevento domenica 14 gennaio si unisce a chi dice stop alla violenza di genere e partecipa alla VI edizione della StraComiziano ,gara podistica di 10 km organizzata dalla Asd Gruppo Sportivo Santa Croce di Comiziano, che quest anno sposa la causa del contrasto alla violenza sulle donne. Di sicuro effetto la candela simbolo di rispetto distribuita agli arrivati al traguardo e presente anche nel pacco gara.
È proprio a Comiziano si è tenuto il battesimo di una new entry di APB che ha indossato per la prima volta la gloriosa maglia blu della società: Vera Ceniccola, che si afferma prima di categoria , accompagnata da due veterani di eccezione : Anna Ucci e Angelo Raffaele Capone .
Il clima rigido tipicamente invernale, con una leggera pioggia a bagnare l asfalto, ha fatto da sfondo ad una gara tecnica,con un giro di 5 km da ripetersi due volte, con partenza e arrivo in piazza Vittorio Alfieri . Un leggero falsopiano a salire inserito nel circuito ha poi reso la corsa dei quasi 500 finishers più impegnativa di quello che il percorso lasciasse presagire . Da segnalare l ottima organizzazione della manifestazione, a dimostrazione che la cittadina di Comiziano è sensibile alle manifestazioni sportive e alle forme di aggregazione .
Per quanto riguarda i tempi : Anna Ucci chiude con il crono di 50.04, Vera Ceniccola con un 51.44 che la classifica prima di categoria; Angelo Raffaele Capone arriva con il crono 38.13 e si qualifica XII assoluto e II di categoria .
Vincono la gara Francesco Di Puoti in 33.29 e Francesca Maniaci in 38.23.
Complimenti a tutti.
LA REDAZIONE (AR), 14 gennaio 2024