Mangano alla Maratona di Lisbona

APB presente domenica in ben 5 manifestazioni sportive

Domenica 6 Ottobre, la domenica delle occasioni speciali per Amatori Podismo Benevento, che si divide in ben 5 manifestazioni sportive: si vola in Portogallo, e precisamente a Lisbona, per la 42km Edp Marathon, passando per Telese Terme (Bn) dove sono 21 i km della Telesia Half Marathon , per finire a Portico di Caserta (Ce),  San Vitaliano (Na) e Melfi  (Pz), dove sono le 10 km – XVIII edizione Portico di Caserta , X edizione San Vitaliano Corre e XI edizione del Corrinsieme per donare un sorriso- ad attenderci .

A Melfi podio assoluto sfiorato per un soffio dal nostro portacolori Raffaele Capone, che arriva quarto al traguardo, dimostrando ancora una volta il suo grandissimo potenziale atletico!

Si tinge di blu la maratona internazionale di Lisbona, dove Mario Mangano (crono 4h 35) rappresenta i colori della APB. Percorso ondulato e partenza da Cascais, paesino a circa  30 km da Lisbona, affacciato sull atlantico. Arrivo al centro di Lisbona a Praca do Comercio . Brezza marina e pioggia fina iniziale, con clima comunque mite, hanno accompagnato i quasi 35.000 podisti arrivati in Portogallo per l occasione. Nonostante il numero di partecipanti delle grandi occasioni, l organizzazione è stata impeccabile; da rilevare solo un disagio iniziale nella fase di partenza, dovuto alla carreggiata stretta e al muro di persone appena  partite. Start  dal maestoso ponte Vasco de Gama invece per  la Mezza maratona e la 8 km, eventi  concomitanti con la Maratona. Per la cronaca la gara è stata vinta da Wisley Kimeli in 2h08, mentre la classifica femminile è appannaggio di Rael Kinyara Nguriatukel in 2h27.

A Telese si è svolta la IX edizione di una mezza maratona che negli anni si è consolidata sempre più come tra le gare più interessanti della nostra regione Campania. Sono infatti circa 1.100 i podisti che hanno preso parte a questa entusiasmante manifestazione organizzata dalla Asd Telesia Running. Buono il tempo , mite e non caldo , buoni i ristori e il fine gara. Gara comunque tecnica, con qualche saliscendi insidioso attorno a meta  gara e verso il finale. Da rilevare la presenza di tanto pubblico nelle zone di partenza e arrivo, segnale di una manifestazione che si è ben integrata con il tessuto sociale e cittadino. Presenti a Telese per APB: Carolla Antonio 1h27 e secondo di categoria; Cerulo Gianpasquale 1h28; Curcio Stefano 1h41; Corona Massimo 1h43; Forgione Alessandro 1h44; Lepore Fabiana 1h50; Russo Domenico 1h49. Vince la gara di Telese Diro Asmahawu in 1h03 e tra le donne alza le braccia Getu Gelane ETH in 1h12.

A Portico di Caserta si è tenuta per la XVIII volta una 10 km da correre tutta di un fiato , con tanti drittoni e qualche leggero falsopiano a salire e il passaggio per i comuni di Portico e Macerata (Ce), che ne danno la consistenza tipica delle gara in linea con pochi riferimenti ma tanto da spingere con le gambe. Caratteristici e tecnici  i passaggi sui lastroni dei centri abitati. Buona anche in questo caso l\' organizzazione della Asd Podistica Portichese e veramente  ricco il pacco gara soprattutto per i primi 100 arrivati al traguardo. Ben 400 sono stati I finisher nella Piazza antistante il Comune. Per Amatori Podismo Benevento presenti Alessandro Ricciardi (crono 40,03) e Raffaele Tretola (44,43).Vince la gara Said Boulfaf in 32,29; tra le donne Teresa Stellato vince al fotofinish in 38,32.

A Melfi Angelo Raffaele Capone (crono 36,51) si conferma la stella di APB, chiudendo in quarta posizione assoluta una 10 km nervosa; due giri all interno del comune Lucano con non poche difficoltà che hanno visto primeggiare anche Vera  Ceniccola (prima di categoria con crono 52,07). Ottima  organizzazione della Bramea Vultur Runners. Vince la gara Michele D\'italia in 33,59; tra le donne primeggia Rossana Lo Vaglio in 43,04.

E sono invece Giuseppe Maddaloni (crono 45,27) e Moio Sabatino (crono 53,21) a rappresentare Amatori Podismo Benevento alla X edizione della Vivi San Vitaliano, gara di 10km promossa e organizzata dalla Asd San Vitaliano Sporting. Formula di unico giro su di un percorso misto sterrato e asfalto, interamente pianeggiante, che ha attraversato i comuni di San Vitaliano (Na) e Marigliano (Na). Il percorso è stato abbastanza impegnativo, causa le piogge abbondanti dei giorni scorsi .Circa 90 sono stati gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Promossa l\' organizzazione. Vince la manifestazione Betti Gennaro 33,02; tra le donne è Tudisco Antonia a tagliare prima il traguardo in 39,25.

Buone corse e arrivederci a tutti al prossimo week end di gare .

LA REDAZIONE, AR 7 ottobre 2024