Quando a Gennaio si partecipa agli eventi sportivi previsti in calendario gare , il meteo diventa una variabile importante da tenere a debita considerazione.
E Domenica 12 Gennaio Amatori Podismo Benevento non si è di certo fatta spaventare, mettendo il sigillo a Marigliano (Na) alla Corri per San Sebastiano e a Vietri sul Mare (Sa) in costiera amalfitana alla Vietri e Dintorni.
Gara super partecipata quella di Marigliano -Corri per San Sebastiano- dove è il nostro Maddaloni Giuseppe a difendere I colori societari -crono 48,34- su di un percorso scorrevole e pianeggiante di 5km da ripetersi due volte e dove i quasi 700 atleti giunti al traguardo hanno dovuto combattere contro il freddo pungente , la pioggia e soprattutto tanto vento che hanno reso la gara particolarmente insidiosa . Tantissime infatti a causa del maltempo sono state le defezioni, considerando che il numero iniziale degli iscritti superava di misura quota 1000! Promossa a pieni voti l organizzazione della Asd International Security Service che ha non poco faticato per combattere contro il tempo inclemente e rendere agevole la gara degli atleti, proponendo bevande calde e corroboranti sia al ristoro che al fine gara . Speaker della manifestazione il nostro Gennaro Varrella. La gara è stata vinta da Kadiri Yahya in 29,28 mentre al femminile vittoria di Francesca Palomba in 37,11.
A Vietri 10km di sali e scendi - più sali che scendi -,in una gara giunta alla XXIII edizione, dove il dislivello positivo la fa da padrone . Alla Vietri e Dintorni presenti e vincenti i nostri : Imma Lombardi che chiude con un grande terzo posto assoluto con il crono di 53,06; Vera Ceniccola crono 59,28 e Capone Angelo Raffaele ottimo secondo di categoria con il crono di 44,10. Partenza con forte vento e pioggia da Piazza Amendola e subito salita vera e impegnativa attraverso sterrato e gradoni per raggiungere le frazioni alte del posto con scollinamento a Raito e passaggio all interno della Villa Guariglia, vero e proprio monumento del comune costiero, attraversando scalini e sterrato e passaggi caratteristici, attraverso le rinomate coltivazioni di limone. Di lì in poi picchiata verso il traguardo in discesa, dove la pioggia ha creato non poche difficoltà ai quasi 140 podisti giunti al traguardo. Buona l organizzazione affidata alla Pro Loco di Vietri. La gara è stata vinta da Gennaro Ferrara in 38,09,mentre tra le donne si impone Laura Delle Donne in 49,33.
Arrivederci a tutti al prossimo fine settimana di gare!
LA REDAZIONE, AR 12 gennaio 2025