Roma Appia Run 2024

Domenica APB tra Roma Capua e Vienna

Domenica 21 Aprile esordio con i colori blu di Amatori Podismo Benevento per ben tre atleti appena arrivati nella grande famiglia APB, che hanno preso parte alla 25ma edizione della Roma Appia Run, gara competitiva di 13 km che si è tenuta nel centro di Roma. Giuseppe Maddaloni (1h13.08), Saverio Parrella (1h10.18) e Sabatino Moio (1h18.25) sono stati tra gli oltre 7mila partecipanti che hanno preso parte ad una gara unica, con il passaggio su ben 5 pavimentazioni diverse, da asfalto a sampietrini a basolato lavico, sterrato e anche pista! Gara intrisa di storia, che si svolge in concomitanza con il Natale di Roma, che oggi spegne la bellezza di ben 2.777 candeline.

Per la cronaca a vincere sono stati Mohamed Zerrad in 42.19 ed Elisa Bortoli in 47.33.

A Capua, Mario Mangano (crono 1h01.31) ha rappresentato Amatori Podismo Benevento alla seconda edizione della Running Vanvitelli, gara agonistica di 14 km organizzata dal Centro Universitario sportivo di Caserta insieme a Università Vanvitelli. Percorso divertente, distanza inusuale con alcuni tratti anche impegnativi. Temperatura fresca e vento non forte ma costante sono stati protagonisti della giornata, peccato solo che la gara si è rivelata piu corta rispetto a quella indicata dagli organizzatori... Vincono la manifestazione Francesco Di Puoti in 45.27 e Francesca Maniaci in 51.22.

Pasquale Della Torca (maratona in 4.23) e Rossella Pellegrini (mezza maratona in 2.21) sono stati protagonisti della Vienna City Marathon, la 42 km della capitale austriaca che partita dal Vienna International Centre si è diretta veloce verso il Prater di Vienna e verso la famosa Ringstrasse, costeggiata dagli edifici imperiali fino al traguardo al centro della città. Ben 41 edizioni in una capitale completamente chiusa al traffico, con strade gremite di pubblico, archi coreografici disseminati lungo il percorso, musica e tanto folclore a mitigare le fatiche. Percorso unico, senza sovrapposizioni di strade, con temperature rigide e un vento freddo che ha spazzato via le nubi e la pioggia del sabato ed ha creato una temperatura molto rigida non facile da gestire soprattutto in partenza per i tantissimi podisti presenti.

Amatori Podismo Benevento augura a tutti un buon inizio settimana.

LA REDAZIONE, AR 22 aprile 2024