Domenica 17 Marzo 2024 diventa trampolino di lancio per Amatori Podismo Benevento, che si presenta ai nastri di partenza di ben quattro manifestazioni sportive : Run Rome the Marathon, Run4Rome, Mercogliano Africa una corsa per la vita e Corriamo insieme per l\'autismo.
Unico comune denominatore? Lo sport ,che diventa promotore di solidarietà e aiuto in qualsiasi forma, verso chiunque ne abbia bisogno .
Partiamo per ordine: i bravissimi portacolori di Amatori Podismo Benevento Manuela Forgione (crono 4h.09), Alessandro Cefalo (crono 4h.02), Stefano Curcio (crono 4h.06), Domenico Curcio (crono 4h.00) e Chiara Beatrice (staffetta non competitiva di solidarietà, per portare fondi all\'Airc impegnata per la ricerca sul cancro ) sono tra i 19.000 partecipanti ( maratona ,staffetta ,stracittadina e fitwalking) che ,provenienti praticamente da tutto il mondo, hanno presenziato l evento più partecipato d Italia, giunto quest anno alla 29esima edizione. Per quanto riguarda la Maratona, quest anno il percorso è stato leggermente ridisegnato in favore del crono, con l eliminazione del falsopiano in salita del Lungotevere al km 28 e il cambio del senso di marcia in partenza verso il Colosseo . Scenica e suggestiva la partenza dai Fori Imperiali, correndo tra le bellezze architettoniche della Città Eterna, con l\'ultimo km davanti l \'arco di Costantino e il Colosseo e l arco di arrivo ai Fori Imperiali, ad accogliere i quasi 7.400 finisher. Gara chiusa con un ottimo riscontro cronometrico e primato della corsa dal vincitore della classifica assoluta Asbel Rutto in 2h 06.24 (quasi 3\' sotto il precedente primato), mentre tra le donne si impone Ivyne Lagat in 2h 24.36. Sole e clima mite hanno completato l opera, per incorniciare una meravigliosa giornata di sport.
Immacolata Lombardi e Maurizio Vessichelli sono stati invece i portacolori Amatori Podismo Benevento alla gara di beneficenza organizzata Fidal Mercogliano Africa -una corsa per la vita: 8km circa percorsi nella cittadina di Mercogliano, con passaggio in salita a Capocastello, per promuovere la solidarietà aiutando le famiglie africane a costruire una migliore qualità della vita, ma anche per promuovere la salute in generale, attraverso una serie di iniziative mediche dedicate alla salute e alla prevenzione. Ed infatti tutto il ricavato della manifestazione è stato devoluto alla Associazione no profit Gauta, che da anni si occupa delle famiglie disagiate del Sud Africa. Imma Lombardi, nonostante fosse una manifestazione non competitiva, si è distinta per impegno, arrivando terza donna al traguardo, mentre l instancabile Maurizio Vessichelli si è fatto promotore della manifestazione Strabenevento in organizzazione per il 1 Maggio a Benevento, inondando la piazza di Mercogliano con l\' imperdibile maglia celebrativa 2024 !
E sempre per una nobile causa si è corso a Santa Maria a Vico la X edizione della Corriamo Insieme per l autismo , gara podistica solidale di 10 km, organizzata dalla Suessola Runners, i cui proventi sono andati alla Flytherapy, che accoglierà ragazzi e ragazze con spettro autistico, per una esperienza di volo presso lo Sky Services scuola di volo di Capua . Amatori Podismo Benevento non poteva far mancare la sua partecipazione, schierando ai nastri di partenza di Piazza Roma ben 9 atleti: Gerardo Tarantino (ottimo secondo di categoria con il crono di 50.22), il presidente Raffaele Zollo( crono 43.04), Domenico Russo (crono 45.39), Agostino Cefalo (crono 48.44), Gerardo Pastore (crono 48.57), Mennato Tedesco (crono 49.01), Anna Ucci (crono 49.15), Mauro Bosco (crono 52.56) e Gianluca Persico (crono 52.56). Percorso non semplicissimo di 5km da ripetersi due volte, con la presenza di salita a tratti impegnativa per circa un paio di km a giro.Bello il passaggio sul pave\' della piazza centrale e buona l\' organizzazione, considerata la presenza di oltre 800 atleti ! Gara vinta da Francesca Palomba crono 36.59 e 19sima assoluta al traguardo, e Abdelmajiad Benrkia in 32.47.
Complimenti a tutti e appuntamento con Amatori Podismo Benevento a domenica prossima per un \'altra domenica di sport .
LA REDAZIONE, AR 17 marzo 2024