Stefano Curcio a NY

APB a NY e alla Stracasale

E anche la 54ma edizione della New York Marathon si tinge dei colori di Amatori Podismo Benevento, con la presenza ai nastri di partenza di Stefano Curcio , autore di una bella gara chiusa con il crono di  3h51.

Sono oltre 50.000 ( e pensare che le iscrizioni sono a numero chiuso!) gli iscritti a quella che può essere considerata la maratona più importante al mondo , in considerazione anche del luogo in cui si svolge , la favolosa New York, che si stringe attorno ad uno degli eventi simbolo della città, a pochi giorni anche dalle elezioni presidenziali americane . E New York  per chiunque mastichi di maratona, è la meta più ambita, la gara dove probabilmente non è possibile esprimersi con il proprio best time a causa di un percorso ricco di sali scendi , ponti ,curve , vento , ma dove è possibile godere dell esperienza più significativa per quanto concerne la partecipazione  ad una 42 km . Emozione allo stato puro! Non dimenticando che New York fa parte del circuito delle World Marathon Majors assieme a Tokyo , Boston, Londra ,Chicago e Berlino.

Sono stati ben oltre 2000 gli italiani presenti al via , stabilendo un record di presenza tra le nazioni estere partecipanti

Quest anno Abdi Nageeye ha  vinto la gara in 2h07 quasi al fotofinish, aggiudicandosi il ricco premio di 100.000 dollari; tra le donne ha vinto, sempre di misura, Sheila Chepkirui in 2h24.

E ancora domenica 3 Novembre si corre alla III edizione della  Stracasale, dove Amatori Podismo Benevento schiera  I suoi Antonio Carolla (autore di un brillante crono di  40,45 e soprattutto ottimo secondo di categoria), Angelo Raffaele Capone (crono 37,08) e Vera Ceniccola (crono  55,28).La  gara è stata organizzata dalla Asd Casale di Antonio Corvino che ha ,alla III edizione,  superato il record di partecipanti delle precedenti edizioni : ben 1300 atleti hanno preso infatti  il via su di un percorso  di 10 km piatti e scorrevoli  , partendo proprio dal Parco intitolato a Don Peppe Diana, simbolo di legalità e lotta alle sopraffazioni. Buona l organizzazione e ben presidiato il percorso gara.

La competizione  è stata vinta da Kadiri Yahya in 29.43, mentre tra le donne prima è Francesca Maniaci in 37,17. Speaker della manifestazione il nostro Gennaro Varrella.

Arrivederci al prossimo week end di gare con Amatori Podismo Benevento

LA REDAZIONE, 3 novembre 2024